Alessia Raso e Massimiliano Rosolino

FINP, è record italiano di categoria Esordienti per la giovanissima Alessia Raso

0 di Jessica Mastroianni

È record italiano di categoria Esordienti per la giovanissima Alessia Raso, atleta FINP dell’Arvalia Nuoto Lamezia. La sua partecipazione al 1° Memorial Massimo Borracci, insieme al padre Giuseppe Raso, ad Antonio Porro e a Gianvittorio Longo, non solo ha consentito al team della piscina comunale “Salvatore Giudice” di Lamezia Terme di piazzarsi al secondo posto della kermesse, ma ha consegnato alla piccola atleta di categoria S11 il record nazionale nei 50 dorso con un tempo pari a 02:39.8.

«Alessia è non vedente dalla nascita – ha spiegato mister Longo, preceduto per lunghi anni nella preparazione dell’atleta da mister Giovanni Caruso – e ciò comporta che abbia più difficoltà rispetto a chi lo diventa in seguito. Anche solo per apprendere il galleggiamento iniziale vi è voluto molto tempo, ma lei è una ragazzina che apprende ogni giorno di più e la sua voglia di migliorare è davvero tanta. Quando entra in vasca si trasforma completamente ed è felicissima di trovarsi in piscina e poter nuotare.

Alessia ha solo 10 anni – ha proseguito l’allenatore – ma ha già dato dimostrazione della sua forza. Ha iniziato a nuotare circa 2 anni fa, ma il suo percorso con l’agonismo è iniziato solo da 2 mesi. Ho voluto fortemente che partecipasse al meeting così da dimostrare a tutti cosa si può fare anche con delle difficoltà come le sue e degli altri ragazzi che alleno. Direi che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto e sono sicuro che insieme arriveremo sempre più lontano».

All’atleta vanno i più grandi complimenti da parte di tutta la società, orgogliosa della caparbietà dimostrata e della sua costante crescita.